Il diabete è ormai un problema sociale: colpisce circa 5milioni di persone in Italia tra casi diagnosticati e non.
Cosa si può fare per prevenire il diabete?
L’alimentazione e l’attività fisica. Può sembrare la solita raccomandazione, del tipo «fate sport e mangiate sano» ma c’è molto di più. Grazie ad uno studio che ha coinvolto 17mila persone, pubblicato su Diabetes Care i ricercatori della Emory University, negli Stati Uniti, hanno esaminato 63 studi precedenti pubblicati tra il 1990 e il 2015 e hanno verificato che coloro che avevano eseguito un intervento di modificazione dello stile di vita, in particolare dieta e attività fisica, avevano un rischio inferiore al 29% di sviluppare diabete rispetto a quelli che non lo avevano fatto.
Cosa non meno importante, in media, tutti questi pazienti avevano perso circa 1,5 kg. La meta-analisi ha esaminato anche il ruolo svolto dalla perdita di peso nel ridurre il rischio di diabete, scoprendo che a ogni chilo perso era associato il 43% di probabilità in meno di svilupparlo.
L’errore più grande è pensare di stravolgere la propria vita da un giorno all’altro, questa è la strada più probabile per il fallimento.
Sport e sana alimentazione vanno inseriti un po’ alla volta e non si deve mai essere drastici nelle scelte. Optare per sani stili di vita è l’investimento migliore che ciascuno di noi possa fare, perché la salute è l’unico bene che non possiamo comprare solo con il denaro.