Per Consenso Informato si intende l’autorizzazione obbligatoria rilasciata dal paziente dopo aver ricevuto le necessarie informazioni da parte del personale sanitario e prima di ricevere un qualsiasi atto sanitario ad esempio la scleroterapia: in buona sostanza il malato ha il diritto/dovere di conoscere tutte le informazioni disponibili sulla propria salute e sulla propria malattia, potendo chiedere al medico o a chi esercita la professione sanitaria tutto quello che non gli è chiaro.
Lo specialista, da parte sua, deve informare dettagliatamente il paziente riguardo al tipo di intervento al quale verrà sottoposto, all’anestesia, ai rischi e alle possibili complicazioni. Il paziente quindi deve avere la possibilità di scegliere, in modo informato appunto, se sottoporsi a una determinata terapia oppure no.
L’obiettivo della richiesta di Consenso Informato quindi, è quello di promuovere l’autonomia e la libertà di scelta dell’individuo nell’ambito delle decisioni mediche e costituisce il fondamento della piena ammissibilità, nell’ambito delle leggi, dell’attività sanitaria ed in sua assenza l’attività stessa costituisce reato.
Quindi non bisogna spaventarsi se su apposita modulistica si leggerà di numerose possibili complicazioni, persino di quelle più rare, perché il Consenso Informato non eliminerà eventuali responsabilità da parte medico.
Il Consenso Informato è un preciso dovere del medico e un diritto del paziente.