La medicina estetica : trattamenti invasivi e non-invasivi
La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di migliorare la qualitá della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Le indicazioni che più spesso spingono a richiedere un trattamento medico-estetico sono rappresentate da rughe, cellulite, smagliature, culotte de cheval, adiposità localizzata e linfedemi soprattutto degli arti inferiori.
Le tecniche che vengono più spesso utilizzate possono essere divise in:
Invasive
Ossigeno-ozonoterapia
utilizzando una miscela formata per il 95-96% da ossigeno e la restante parte da ozono. L’ozono è un gas estremamente reattivo, in grado di agire grazie alla produzione di perossidi di ozono ed in grado a loro volta di indurre modifiche nelle principali macromolecole dell’organismo, stimolando una risposta antiossidante, anti-aging e lipolitica.
Carbossiterapia
tecnica simile all’ozonoterapia ma basata sull’utilizzo di anidride carbonica ed utilizzata soprattutto per migliorare l’elasticità cutanea, per stimolare la circolazione sanguigna e stimolare la lipolisi.
Non invasive
Elettroporazione
basata sull’utilizzo di un particolare dispositivo in grado di polarizzare la membrana cellulare, favorendo l’ingresso di sostanze (lipolitico, acido ialuronico, melatoina etc.) all’interno delle stesse.
Laser
classificati in base al potere ed alla lunghezza d’onda. In questo caso utilizzati sia per la rimozione di lesioni vascolari, di cicatrici atrofiche e cheloidi, sia per indurre una rimozione degli strati cutanei più superficiali che verranno sostituiti nel giro di poche settimane da strati nuovi.
Radiofrequenze
basate sull’utilizzo di dispositivi in grado di emettere una corrente elettromagnetica ad altre frequenze che sono in grado di trasmettersi ad epidermide e derma sotto forma di energia termica ed in grado a sua volta di denaturare il collagene, stimolare la proliferazione dei fibroblasti, ridurre l’accumulo di liquidi a livello interstiziale(edema) e di stimolare la lipolisi.
L’utilizzo di un tipo di trattamento non esclude l’altro e anzi molto spesso vengono associati così da sfruttarne gli effetti sinergici.Il trattamento più adeguato verrà dunque scelto caso per caso, permettendo la creazione di pacchetti personalizzati strettamente correlati alle necessità del soggetto.