I piedi in forma
Sette italiani su 10 hanno problemi alle estremità inferiori: basterebbero più igiene e buone calzature
I piedi non rappresentano solo l’estremità inferiore del corpo umano sono anche un capolavoro d’ingegneria. È sufficiente pensare ai suoi numeri: 26 ossa, 33 articolazioni, 114 legamenti, 20 muscoli e 250.000 ghiandole sudorifere.
Troppe volte li infiliamo nelle scarpe e ci dimentichiamo di loro, del grosso lavoro che svolgono, ci ricordiamo dei piedi solo quando ci fanno male; circa il 70% della popolazione ha patologie ai piedi ed una gran parte di queste sofferenze potrebbero essere attenuate con un minimo di prevenzione e di cura del piede.
Come mantengo in piedi in forma?
La scelta delle calzature, la pulizia dei piedi, le principali norme igieniche e la corretta andatura quando camminiamo sono precauzioni utili a salvaguardare i difficili compiti dei piedi che presiedono alla stazione eretta, alla deambulazione, alla corsa e alla corretta postura. Chi pratica abitualmente uno sport può facilmente andare incontro ad alterazioni cutanee ai piedi. Si tratta nella maggior parte dei casi di piccoli disturbi che possono essere facilmente evitati con una corretta igiene e con l’uso di calzature adeguate.